Dr.ssa Francesca Marcon
Mi piace definirmi una Nutrizionista Metabolomica.
La Metabolomica è la scienza che studia i metaboliti, ovvero i prodotti delle reazioni chimiche del corpo, e tramite l’analisi di questi si può capire dove si localizzano i blocchi a livello del metabolismo e quindi cosa fare per ripristinare il miglior livello di salute possibile.
L’applicazione di questa scienza l’ho imparata grazie al dottor Dimitris Tsoukalas, esperto in malattie croniche e disordini del metabolismo, con cui collaboro tutt’oggi.
Dopo la laurea magistrale all’Università di Padova ho conseguito l’abilitazione alla professione e ho iniziato la formazione in clinica a diretto contatto con i pazienti della Clinica Metabolomica, seguendo le indicazioni del dottor Tsoukalas e della dietista Dott.ssa Maria Charta.
Fin dagli anni dell’università ho sempre pensato che il corpo fosse un organismo affascinante, progettato per stare bene e per funzionare al meglio. Seguendo questa logica quindi, se c’è qualcosa che non funziona significa semplicemente che ci sono alcuni blocchi e carenze che devono essere individuati e risolti.
Nel 2013 sono entrata a far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Europeo di Medicina Molecolare (EINUMM), un’organizzazione che si occupa di diffondere informazioni e strumenti per aiutare i pazienti nell’affrontare e prevenire le malattie croniche.
Credo molto nella divulgazione della conoscenza e per questo tengo conferenze e incontri sul tema della nutrizione e della metabolomica e sono anche impegnata in progetti di educazione alimentare per bambini e adulti.
Dr. Giovanni Rudello
Ciao! Sono Giovanni, da sempre appassionato allo sport e amante dell’attività fisica.
Mi sono avvicinato al mondo della nutrizione per capire come questa potesse migliorare lo stato di salute delle persone e più nello specifico degli sportivi.
Ho così intrapreso il percorso universitario, conseguendo la laurea triennale in “Scienze e Tecnologie Alimentari” presso l’Università di Padova e la laurea magistrale in “Scienze dell’Alimentazione” all’Università degli Studi di Firenze.
Dopo essermi abilitato, ho iniziato il mio percorso come biologo nutrizionista in libera professione.
Dal 2022 è iniziata la mia collaborazione presso lo studio della dott.ssa Francesca Marcon, applicando la scienza della metabolomica, incentrata sul ripristino dei blocchi presenti nel metabolismo, volti ad ottenere un miglior stato di salute.
Il mio ruolo da biologo nutrizionista è quello di elaborare un percorso nutrizionale accuratamente personalizzato, valutando i fabbisogni nutritivi ed energetici di ogni singola persona.
Dr.ssa Chiara Domenichini
Sono Chiara Domenichini, Biologa Nutrizionista.
Il mio interesse verso la nutrizione è nato ai tempi della triennale in Biologia, quando, vivendo da sola a Padova, mi sono accorta in prima persona che modificando alimentazione cambiava anche il mio stato di benessere.
Ho deciso quindi di intraprendere la magistrale in Scienze dell’alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze e abilitarmi alla professione di Biologo per poi iniziare la libera professione.
Dal 2023 ho iniziato anche la collaborazione con la dr.ssa Francesca Marcon che mi ha permesso di conoscere la nutrizione basata sulla metabolomica, scienza che permette di individuare i blocchi del metabolismo e ripristinarli al meglio attraverso alimentazione e integrazione.
Col mio lavoro cerco di combinare le abitudini e i bisogni di una persona per elaborare un percorso alimentare personalizzato che lo porti al raggiungimento di un miglior stato di salute.