La dottoressa Francesca Marcon è una Biologa Nutrizionista che applica i principi della metabolomica per ottenere la migliore salute possibile.
Nel 2011 si laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Padova e nello stesso anno conosce il dottor Dimitris Tsoukalas, uno tra i pochi medici al livello mondiale che applica la metabolomica in ambito clinico.
Nel 2013 entra a far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Europeo di Medicina Molecolare (EINUMM) e collabora alla creazione del corso di medicina nutrizionale della Metabolomic Academy.
Nello stesso anno si laurea con il massimo dei voti in Biologia Sanitaria con una tesi riguardante un possibile effetto terapeutico della vitamina K2.
In seguito si abilita alla professione e comincia a lavorare a più stretto contatto con il dott. Dimitris Tsoukalas e la dott.ssa Maria Charta.
Nel 2014 svolge per conto di EINUMM un rilevamento di medicina nutrizionale per verificare l’efficienza degli integratori metabolomici nel migliorare la salute. Diviene inoltre membro dell’American Nutrition Association.
Ad oggi è parte attiva del team di collaboratori che segue i pazienti del dott. Dimitris Tsoukalas in Italia e allo stesso tempo si impegna nella divulgazione della Metabolomica tramite conferenze ed incontri organizzati nel territorio italiano e sul web.
Attualmente è impegnata in vari progetti che comprendono consulenze e piani di nutrizione altamente personalizzati e la direzione dell’equipe di biologi di Clinica Metabolomica, una clinica specializzata in malattie autoimmuni e croniche.