Francesca Marcon
Mi piace definirmi una Nutrizionista Metabolomica.
La Metabolomica è la scienza che studia i metaboliti, ovvero i prodotti delle reazioni chimiche del corpo, e tramite l’analisi di questi si può capire dove si localizzano i blocchi a livello del metabolismo e quindi cosa fare per ripristinare il miglior livello di salute possibile.
L’applicazione di questa scienza l’ho imparata grazie al dottor Dimitris Tsoukalas, esperto in malattie croniche e disordini del metabolismo, con cui collaboro tutt’oggi.
Dopo la laurea magistrale all’Università di Padova ho conseguito l’abilitazione alla professione e ho iniziato la formazione in clinica a diretto contatto con i pazienti della Metabolomic Clinic, seguendo le indicazioni del dottor Tsoukalas e della dietista Dott.ssa Maria Charta.
Fin dagli anni dell’università ho sempre pensato che il corpo fosse un organismo affascinante, progettato per stare bene e per funzionare al meglio. Seguendo questa logica quindi, se c’è qualcosa che non funziona significa semplicemente che ci sono alcuni blocchi e carenze che devono essere individuati e risolti.
Nel 2013 sono entrata a far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Europeo di Medicina Nutrizionale (E.I.Nu.M), un’organizzazione che si occupa di diffondere informazioni e strumenti per aiutare i pazienti nell’affrontare e prevenire le malattie croniche.
Credo molto nella divulgazione della conoscenza e per questo tengo conferenze e incontri sul tema della nutrizione e della metabolomica e sono anche impegnata in progetti di educazione alimentare per bambini e adulti.